designed by LdA

bio   works   publications  exhibitions  workshop&courses  contacts   blog   home          

Phocus Agency, in collaborazione con Ivrea Foto Festival 2012, organizza, all'interno dell’Open World Jazz Festival 2012, un workshop di fotografia diretto da Luca d’Agostino.


Aperto a tutti, il seminario approfondirà il rapporto che da sempre esiste tra jazz e fotografia fornendo spunti di discussione teorici e pratici sull'arte fotografica.


Il workshop si svolgerà all'interno delle strutture organizzative del festival, avrà la durata di due giorni (03 e 04 novembre) e prevede lezioni teoriche e pratiche. Verranno affrontati vari aspetti tecnici della fotografia di spettacolo: dal tipo di attrezzatura necessaria, all'apprendimento delle tecniche specifiche di ripresa; dall'approccio al palcoscenico, al trattamento delle fotografie dopo lo scatto (selezione, catalogazione e post produzione).

Con l'ausilio di videoproiezioni si potranno analizzare insieme al docente gli scatti che i partecipanti avranno l’opportunità di fare durante i concerti del Festival.

Si parlerà inoltre delle problematiche legate al lavoro di freelance, del rapporto con le agenzie, di come si collabora con quotidiani e riviste.


Grazie al patrocinio Nital (Nikon Italia) ai partecipanti sarà distribuito materiale didattico e informativo.


Affinché il workshop venga realizzato è necessario un numero minimo di iscritti pari a 5; il numero massimo, al fine di poter seguire gli allievi nel migliore dei modi, è di 10 partecipanti.


Il workshop è a pagamento. Info e/o iscrizioni luca.dagostino@phocusagency.com


MODULO ISCRIZIONE